Vitamina C e Zinco difese immunitarie dei bambini

Vitamina C e Zinco: gli amici delle difese immunitarie dei bambini

L’autunno è arrivato e insieme ai primi freddi ricominciano i mali di stagione. I bambini rientrati a scuola vengono travolti dai primi sintomi influenzali. Quest’anno dobbiamo prestare maggiore attenzione per non confonderli con quelli della malattia da Coronavirus. Ci sono bambini che si ammalano spesso e non riescono a uscire dal vortice dell’influenza, soprattutto durante i cambi di stagione. I rimedi contro il raffreddore nei bambini possono non essere sufficienti e si può incorrere in febbre, mal di gola e tosse.

Questo può succedere a causa di un sistema immunitario debole. In tal caso, può essere necessario attuare qualche forma di prevenzione per il benessere e il rafforzamento delle difese immunitarie.

Nei primi anni di vita i bambini tendono ad ammalarsi con maggiore frequenza disturbando la serenità dei più piccoli e anche quella dei genitori. Questo accade perché il sistema immunitario del bambino viene a contatto per la prima volta con alcuni virus e batteri e comincia così a produrre gli anticorpi che regolano la risposta immunitaria.

Il primo supporto al sistema immunitario del bambino è del tutto naturale e deriva dal latte materno. Attraverso l’allattamento al seno il neonato non assume soltanto i nutrienti utili alla normale crescita e al normale sviluppo cognitivo: infatti attraverso il latte materno il neonato assume anche le sostanze utili a rafforzare il sistema immunitario. Un altro importante supporto è dato dai vaccini, grazie ai quali l’organismo del bambino produce gli anticorpi utili a contrastare le malattie gravi (morbillo, rosolia, parotite…).

Come ci si accorge se i bambini hanno le difese immunitarie basse?

È molto semplice: per prima cosa, se le difese immunitarie sono basse il bambino si ammalerà frequentemente, oppure non guarirà mai completamente. Altri sintomi possono essere la stanchezza, dolori muscolari, affaticamento, pelle secca o disidratata e mal di testa. In questi casi, è sempre bene chiedere un parere al pediatra, che in caso di persistenza dei sintomi vi saprà consigliare il corretto percorso terapeutico da seguire.

Cosa fare per proteggere i bambini dai malanni di stagione?

Il primo passo è la prevenzione. La prevenzione parte dal rispetto delle norme igieniche, che includono la corretta disinfezione delle mani con gel e disinfettanti idonei anche per i bambini. Tuttavia, è altrettanto importante sostenere la normale funzione del sistema immunitario. Per farlo al meglio è fondamentale che il bambino segua una dieta sana ed equilibrata, da cui possa ricavare le vitamine e i nutrienti necessari a supportare le difese immunitarie: quindi deve essere ricca di frutta e verdura! Ad esempio, la vitamina C e lo zinco sono tra i micronutrienti più importanti per questa funzione.

Lo zinco è un minerale importantissimo e all’interno del nostro organismo in quanto svolge moltissimi ruoli biologici, specialmente nel bambino. Per esempio, è fondamentale per la sua crescita, lo sviluppo. Lo zinco svolge anche un’attività antiossidante e immunomodulatoria.

Le maggiori fonti di zinco si trovano all’interno di alimenti come: carne, pesce, crostacei, pollame, uova, latticini e cereali.

Un alleato dello Zinco è la Vitamina C. Secondo alcuni studi la vitamina C, favorisce l’assorbimento dello zinco da parte del corpo. Inoltre, la vitamina C riduce i radicali liberi ed è un potente antiossidante.

È contenuta soprattutto nelle verdure della famiglia delle crucifere come broccoli e cavolfiori oppure negli agrumi, nei kiwi e nell’uva.

Ricordiamoci allora di queste raccomandazioni: uno stile di vita sano, una corretta alimentazione e attività fisica sono il fondamento per il benessere dei nostri bambini.